Formula 1
F1, GP Miami 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 6-8 maggio
Incamerato un weekend di pausa, la Formula Uno si appresta a mettere piede nel quarto continente diverso nell’arco di un mese e mezzo! In questo 2022 si è infatti già gareggiato in Asia, Oceania ed Europa. Ora è il turno del Nord America, che nell’imminente fine settimana ospiterà l’inedito e chiacchieratissimo Gran Premio di Miami. La metropoli della Florida è una delle città più iconografiche degli States e dagli anni ’80 è entrata prepotentemente anche nella cultura popolare europea. Prima grazie a una serie di film e serie TV (Scarface, Miami Vice), consolidando successivamente tale ruolo con altri serial e videogiochi. Normale, quindi, che un GP di F1 in tale contesto generi un certo interesse.
Il tracciato è, ovviamente, molto “American Style”. Non è un complimento. Gli appassionati di lunga data ricorderanno bene l’inquietante GP di Las Vegas, corso nel parcheggio del Ceasar Palace. Ebbene, qui non ci andiamo tanto lontani. Si gareggerà attorno all’Hard Rock stadium, struttura polifunzionale famosa soprattutto per essere la casa dei Miami Dolphins e per ospitare una serie di eventi di altissimo profilo di Football Americano. Si userà anche il parcheggio dello stadio, ma a differenza di Las Vegas, pare si sia cercato un layout in grado di fornire anche una certa dose di spettacolo. Almeno si spera.
Il fuso orario farà sì che in Italia l’appuntamento vada in scena tra la prima e la seconda serata. Ci sono infatti sei ore di differenza tra la Florida e l’Europa centrale. Va rimarcato come non vi sia alcuna sprint race in programma, si torna alle qualifiche abituali. Dunque, come seguire il Gran Premio di Miami in TV?
F1 – PROGRAMMA GP MIAMI 2022
VENERDÌ 6 MAGGIO (ORARI ITALIANI)
Ore 20.30-21.30, Prove libere 1
Ore 23.30-00.30, Prove libere 2
SABATO 7 MAGGIO (ORARI ITALIANI)
Ore 19.00-20.00, Prove libere 3
Ore 22.00-23.00, Qualifiche
DOMENICA 8 MAGGIO (ORARIO ITALIANO)
Ore 21.30, GARA
F1 – GP MIAMI 2022 IN TV
TV A PAGAMENTO – Il Gran Premio di Miami sarà trasmesso integralmente in diretta e in esclusiva da Sky Sport, dove saranno proposte tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e la gara. Sky Sport F1 (207) trasmetterà anche svariati programmi di approfondimento. La diretta integrale della F1 potrà essere garantita anche da Sky Sport Uno (201) e, per i possessori di Sky Q, da Sky Sport 4K (213).
TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà in differita le qualifiche e la gara. Non è prevista alcuna copertura in chiaro delle prove libere.
STREAMING – Il GP previsto in Florida potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky) e Now. Inoltre sarà visibile la differita di qualifiche e gara su TV8.it.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di ogni sessione del Gran Premio di Miami, dalle prove libere alla bandiera a scacchi della gara.
PROGRAMMA TV8
SABATO 7 MAGGIO
Ore 23.30* – Qualifiche, Differita
DOMENICA 8 MAGGIO
Ore 23.00* – Gara, Differita
* Gli orari delle differite di TV8 saranno confermati nei prossimi giorni.
Foto: La Presse