Seguici su

Formula 1

F1, Jacques Villeneuve: “Leclerc a Monaco era più veloce di tutti, ma la Ferrari non ha voluto correre rischi…”

Pubblicato

il

E’ tempo d’analisi dopo il GP di Monaco, settimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato del Principato, la Ferrari ha portato a casa decisamente poco rispetto a quanto fatto nel corso delle qualifiche. Le due Rosse del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz hanno monopolizzato la prima fila, ma poi la pioggia ha cambiato le carte in tavola domenica.

Le scuderie sono state costrette a mutare i loro piani e il team di Maranello ha messo in mostra delle gravi difficoltà nella lettura corretta del GP, dal momento che Sainz ha terminato secondo e addirittura Leclerc quarto. Una situazione non facile da accettare, considerati il successo del messicano Sergio Perez e il terzo dell’olandese Max Verstappen in casa Red Bull.

Ad analizzare la situazione con la consueta schiettezza ci ha pensato Jacques Villeneuve (Fonte: Formule1.nl): “Charles Leclerc a Monaco era proprio come a Barcellona, molto più veloce del resto della griglia. È apparso rilassato durante tutto il fine settimana, aveva tutto sotto controllo. C’era da aspettarselo, perché la sua macchina è veloce nelle curve lente, ma in gara è successo qualcosa che ho trovato difficile da capire“, le parole del campione del mondo del 1997.

F1, Toto Wolff: “Una lezione da imparare questa gara a Montecarlo”

La Ferrari non voleva correre rischi con Leclerc, ma Montecarlo è la città delle scommesse, con i casinò e tutto il resto. Non giocare d’azzardo, preferendo andare sul sicuro, non paga mai. Al contrario, sia Sainz che Perez hanno preso la decisione giusta. Leclerc è stato chiaramente il più forte di tutti nelle ultime due gare, non commette errori. Ha guidato bene a Barcellona, ma poi ha avuto problemi meccanici, mentre a Montecarlo la sua strategia non ha funzionato. Non è salito nemmeno sul podio e ha perso di nuovo punti contro Max. La Ferrari ha perso slancio: dovrebbe essere in testa al campionato, anche tra i costruttori. Invece…“, ha aggiunto il canadese.

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità