Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari presenta ricorso! Verstappen e Perez convocati dai Commissari!

Pubblicato

il

Il già lunghissimo di suo Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, non si è ancora concluso. La Ferrari, infatti, come annunciato dal team principal Mattia Binotto ha presentato reclamo per il comportamento delle due Red Bull al momento della loro uscita dopo i pit-stop per passare da gomme intermedie a slick, dato che la pista monegasca si stava andando ormai ad asciugare.

Come si è visto immediatamente dai camera car sia di Sergio Perez sia di Max Verstappen, i piloti della Red Bull, quando sono usciti dalla corsia dei box, hanno toccato con la loro gomma anteriore sinistra la linea gialla che segna la demarcazione tra l’uscita della pit-lane e il tracciato monegasco, immediatamente dopo la curva 1, ovvero la Sainte Devote.

Il regolamento sportivo parla chiaro: le vetture devono rimanere completamente al di qua della linea gialla, senza nemmeno valutare la discriminante che uno pneumatico possa, o meno, tagliare la linea in maniera completa o no. Nel caso di Sergio Perez le immagini vedevano il messicano sfiorare la linea gialla in maniera leggera, mentre nel caso di Max Verstappen il campione lo faceva in maniera decisamente più netta, andando sostanzialmente a tagliare la strada a Charles Leclerc che stava sopraggiungendo. Il team di Milton Keynes ha spiegato per rafforzare la propria posizione la questione delle “cause di forza maggiore” per avere la licenza di tagliare la linea. Un evento come la pioggia per esempio. Ma, come è ben noto, tali cause “di forza maggiore” sono ben altre, ovvero un impedimento in traiettoria, non certo l’asfalto bagnato.

La direzione gara nel corso della gara, non senza sorpresa, aveva solamente annunciato di aver “notato” il comportamento di Sergio Perez, mentre nel caso di Max Verstappen non è arrivato nemmeno il classico “noted” detto all’inglese. Quando tutti si aspettavano le inevitabili investigazioni, invece, tutto è stato archiviato senza nessuna conseguenza. A quel punto la Ferrari ha fatto reclamo ed i due piloti di Milton Keynes sono stati convocati per spiegazioni alle ore 19.15. Cosa rischiano Sergio Perez e Max Verstappen? Oggettivamente, essendo ampiamente conclusa la gara, la sensazione è che tutto sarà archiviato, ma la direzione gara oggi rischia di avere commesso un errore pesante che potrebbe aprire un precedente importante. Vedremo, quindi, come finirà la questione “linea gialla”, che va ad arricchire un infinito Gran Premio di Monaco.

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità