Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Contento per Ferrari, Leclerc straordinario nel Q3. Domani ci aspettiamo la pioggia”

Pubblicato

il

La Ferrari esulta al termine delle qualifiche del GP di Monaco 2022, tappa del Mondiale F1 che si disputa sul circuito del Principato. La Scuderia di Maranello ha infatti conquistato tutta la prima fila: Charles Leclerc scatterà dalla pole position davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Micidiale uno-due confezionato dal Cavallino Rampante, che si lancia con grande ottimismo verso la gara di domani: su un tracciato dove è estremamente complicato effettuare dei sorpassi, partire davanti con entrambe le vetture rappresenta un vantaggio non da poco.

La Ferrari punta a riscattare l’opaco fine settimana di Barcellona, dove il monegasco si dovette ritirare per problemi di affidabilità quando si trovava saldamente al comando della gara. Charles Leclerc vuole operare il sorpasso su Max Verstappen in classifica generale e sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci, dopo l’eccellente giro secco realizzato oggi e dopo le non brillanti prestazioni offerte dall’olandese (partirà in quarta posizione).

Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1: “Siamo contenti per la squadra, è una pista particolare dove trovi risposte che non riesci a verificare prima su altre piste. Siamo contenti di avere fatto prestazioni di questo tipo su questa pista, poi sabato è complicato perché devi gestire traffico e gomme. I piloti sono stati bravi a gestirli. Leclerc ha fatto qualcosa di straordinario nella Q3“.

F1, prima fila Ferrari a Montecarlo! Super pole di Leclerc, ma Sainz sbatte addosso a Perez!

Il tecnico ha proseguito, parlando dell’incidente occorso a Carlos Sainz (ha toccato l’incidentata Red Bull di Sergio Perez): “Eravamo preoccupati per Sainz, perché abbiamo visto la sua macchina in mezzo alla strada. Vedremo i dati, non abbiamo ancora visionato la vettura“.

Ultime battute in vista della gara di domani: “Ci aspettiamo la pioggia, ma qui cambia da un momento all’altro. Siamo pronti al bagnato, in quelle condizioni metà schieramento può vincere. Il livello di concentrazione è fondamentale, i piloti hanno fatto un lavoro fino a tardi ieri. Ora dobbiamo prendere tante decisioni per domani, siamo concentrati”.

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Exit mobile version