Formula 1
F1, le 5 risposte attese dal GP di Montecarlo. Ferrari tornerà alla vittoria? Mercedes che ruolo avrà?
Dopo la Spagna è il momento del Principato. Nello scenario più glamour che si possa immaginare, la F1 si esibirà per regalare emozioni. Ci si appresta a vivere uno dei weekend più storici e noti agli appassionato, il fine-settimana del GP di Montecarlo (27-29 maggio). Sul celebre circuito cittadino le insidie sono come al solito molte e ogni minimo errore costerà carissimo. Andiamo, quindi, ad analizzare le 5 domande più interessanti in vista della tre-giorni in arrivo.
1 LA FERRARI SAPRA’ TORNARE LA VITTORIA?
Necessario invertire il trend, visto che il successo manca dal GP d’Australia. La Rossa si presenta a questo appuntamento con la voglia di dimenticare l’esito poco favorevole del fine-settimana in Spagna. Il ritiro del monegasco Charles Leclerc ha avuto effetti molto negativi nelle classifiche piloti e costruttori dal momento che la scuderia di Maranello ha perso il primato, con Max Verstappen e Red Bull a fare la voce grossa. Necessario vincere a Montecarlo per dare una risposta e la conformazione della pista dovrebbe adattarsi alla F1-75. Tuttavia sono ben noti i rischi che si corrono sul circuito cittadino più famoso del mondo, senza dimenticare che l’ultima vittoria della Ferrari è datata 2017 con Sebastian Vettel e Leclerc ha sempre fatto i conti con dei ritiri nella prova di casa.
2 CARLOS SAINZ SI RISCATTERA’?
Rimanendo in casa Ferrari, ci si chiede cosa possa fare Sainz. A Barcellona la prestazione è stata deludente soprattutto per quanto fatto in gara: brutta partenza e uscita di pista. Un quarto posto che alla fine non consola. Nel 2021 ci fu un secondo posto per l’iberico e il target sarà quello di replicare quantomeno, avendo a disposizione una macchina competitiva.
https://www.oasport.it/2022/05/programma-f1-orari-e-tv-gp-montecarlooo-2022-palinsesto-sky-e-tv8-27-29-maggio/
3 MAX VERSTAPPEN E RED BULL IN DIFESA?
Sarà interessante capire con quale spirito correranno Verstappen e Red Bull. L’anno passato l’olandese trionfò approfittando della p.1 lasciata vuota da Leclerc, impossibilitato a partire per i danni riportati nel crash delle qualifiche. Il neerlandese potrebbe gareggiare pensando al campionato, senza correre eccessivi rischi che potrebbero minare i suoi obiettivi. La pista, in teoria, dovrebbe essere migliore per la Ferrari, ma vedremo se i fatti confermeranno queste sensazioni.
4 CHE RUOLO AVRA’ LA MERCEDES?
Interessante capire che ruolo avranno le Frecce d’Argento. Stando a quanto si è visto a Barcellona, la W13 potrebbe soffrire maggiormente su una pista così tortuosa, ma guai a sottovalutare l’abilità di messa a punto della scuderia campione del mondo in carica. George Russell e Lewis Hamilton sono pronti a stupire.
5 GP DI MONACO CROCEVIA DELLA STAGIONE?
Montecarlo potrebbe rappresentare uno snodo importante per le ottiche iridate di Red Bull e Ferrari, visto che la Rossa ha dovuto fare i conti con tanti imprevisti nelle ultime uscite. In più il weekend nel Principato ci farà capire anche se e come Mercedes sarà davvero in lizza per il titolo.
Foto: LaPresse