Formula 1

F1, le gomme che porteranno Ferrari e Red Bull a Montecarlo. Probabile strategia ad una sola sosta

Pubblicato

il

E dopo la Spagna è il momento di andare a Montecarlo, settimo round del Mondiale 2022 di F1. La Ferrari si prepara per riscattare l’amaro esito in terra catalana e tra i fattori da tenere in grande considerazione ci saranno le gomme a disposizione per i temi.

Pirelli ha fatto una scelta precisa, ovvero optare per il compound più morbido: la C3 sarà la P Zero White hard, la C4 la P Zero Yellow medium e la C5 la P Zero Red soft. Per via delle caratteristiche dell’asfalto, gli pneumatici non saranno particolarmente stressati e l’usura e degrado saranno minimi, ma si assisterà ad un alto grado di evoluzione della pista ogni giorno.

Per questa ragione la strategia ad una sosta è solitamente obbligata a Monaco, ma c’è una finestra di pit stop piuttosto ampia e i tempi delle soste possono essere influenzati dall’ingresso della Safety Car che potrebbe entrare in azione spesso viste la peculiarità della pista.

F1, GP Montecarlo 2022: una pista favorevole alla Ferrari con tante curve lente, ma Max Verstappen può fare la differenza

Trazione e percorrenza di curva saranno requisiti fondamentali su un tracciato ad alta deportanza e sarà un bel banco di prova per tutti dal momento che per la prima volta queste vetture a effetto suolo di nuova generazione gireranno a Montecarlo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version