Formula 1
F1, Sergio Perez: “La pista è severa a livello di gomme, domani dobbiamo trovare il giro giusto in qualifica”
Sergio Perez conclude con risposte positive il suo venerdì al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Spagna, sesto appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul tracciato del Montmelò, infatti, la Red Bull ha confermato per l’ennesima volta di essere una monoposto di primissimo livello, pronta a fare bene su ogni tipo di pista e in ogni condizione.
Anche se è stato Charles Leclerc a mettere a segno i migliori tempi di entrambi i turni, le monoposto di Milton Keynes non hanno certo marcato visita, anzi. La giornata si è conclusa con il monegasco della Ferrari davanti a tutti in 1:19.670, con Sergio Perez settimo a 962 millesimi. Sul giro secco, quindi, sembra che manchi ancora qualcosa alla RB18, che invece ha fatto vedere grandi cose nella simulazione di passo gara.
Il messicano analizza ai microfoni di Sky Sport quanto visto oggi sulla pista catalana: “Sicuramente abbiamo vissuto una sessione molto veloce nella quale bisognava subito prendere il giusto ritmo, anche perché il degrado gomme è stato un fattore molto importante. Non era facile mettere insieme due giri consecutivi alla stessa velocità. La pista ti concede un solo giro alla volta ed è fondamentale trovare il bilanciamento perfetto”.
Il nativo di Guadalajara prosegue nel suo racconto: “A livello di long run non è stato semplice trovare il giusto passo. Ho impiegato un po’ di tempo, poi alla fine ci sono riuscito. Stasera con i tecnici dovremo lavorare per trovare quello che ci manca in vista della qualifica. Con il basso carico di benzina possiamo ancora migliorare, mentre con il pieno sappiamo quale direzione prendere”.
Foto: LPS Xavi Bonilla