Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Campionati Italiani: Sofia Raffaeli domina a metà gara, Baldassarri insegue nell’all-around
A Folgaria (in provincia di Trento) vanno in scena i Campionati Italiani di ginnastica ritmica. Sofia Raffaeli svetta in testa alla classifica del concorso generale individuale a metà gara: dopo i primi due esercizi, infatti l’azzurra si trova al comando con un perentorio 68.300. La giovane marchigiana, reduce dai trionfi in Coppa del Mondo, è risultata impeccabile tra cerchio (34.700) e palla (33.600), mettendo così una seria ipoteca sulla conquista di quello che sarebbe il suo primo titolo tricolore a livello assoluto.
La 18enne, diventata la prima italiana a vincere un all-around in Coppa del Mondo (quest’anno a Baku) e capace di conquistare la medaglia di bronzo al cerchio agli ultimi Mondiali, ha inflitto un distacco pesante a Milena Baldassarri. La romagnola, finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, insegue a oltre sei punti di distacco: 61.950, 30.000 col cerchio e 31.950 con la palla. Sono decisamente più lontante Sofia Maffeis (57.000) e Alexandra Agiurgiuculese (57.00), che si dovrebbero contendere il terzo gradino del podio con Viola Sella (56.900).
La gara riprenderà sabato con gli ultimi due attrezzi, al termine di questi esercizi si definirà la classifica generale. I Campionati Italiani, aperti esclusivamente alle individualiste, rappresentano un viatico verso la tappa di Coppa del Mondo di Pesaro (3-5 giugno, rivedremo anche le Farfalle) e gli Europei previsti tra tre settimane a Tel Aviv.
Foto: Pier Colombo