Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Alberto Dainese: “Mi è mancato qualcosa per raggiungere il podio”

Pubblicato

il

In occasione di una tappa del Giro d’Italia 2022 (la quinta, da CataniaMessina) tutto sommato positiva per i corridori italiani (otto in top 20), nonché storica per le dichiarazioni dopo la gara di Vincenzo Nibali, che si ritirerà al termine della stagione, l’azzurro Alberto Dainese ha chiuso in settima posizione.

Il corridore del Team DSM ha portato a casa un buon risultato in una tappa il cui percorso rientrava perfettamente nelle sue corde, da velocista, con un entusiasmante finale in volata che ha portato un altro specialista quale Arnaud Démare a conquistare la vittoria.

Conclusa la gara, Dainese ha commentato soddisfatto la sua prestazione; queste le sue parole riportate da una nota ufficiale del suo team: “La tappa è stata frenetica: la salita a metà del percorso (GPM di seconda categoria di Portella Mandrazzi, ndr) ci ha messo alla prova, ma abbiamo lavorato bene di squadra riportandoci in gruppo e rimanendo compatti fino alla fine. Abbiamo lasciato che le altre squadre dettassero il passo, poi grazie al lavoro di Cees (Bol, ndr) ero davanti all’ultimo chilometro“.

Giro d’Italia 2022, Fernando Gaviria: “Grande frustrazione, volevo vincere”

Per poco Dainese non è arrivata sul podio, al tempo stesso però riconosce che non avrebbe potuto fare di meglio. Il risultato resta positivo, una spinta in più per le prossime tappe: “Vicino al traguardo ero lì, me la stavo giocando, ho sorpassato alcuni corridori ma non avevo abbastanza energie da poter raggiungere il podio, mi è mancato qualcosa. Il risultato resta ottimo, siamo motivati per fare di meglio nelle tappe successive“.

Foto: Team DSM | Patrick Brunt | Keep Challenging

Exit mobile version