Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Arnaud Demare beffa Caleb Ewan al fotofinish e centra il secondo successo consecutivo
Arnaud Démare concede il bis e fa sua la sesta tappa del Giro d’Italia 2022 con partenza da Palmi e traguardo a Scalea. Le strade calabre incoronano il transalpino della Groupama-FDJ, di nuovo vittorioso a 24 ore di distanza dal successo di Messina. Beffato al fotofinish l’australiano della Lotto-Soudal Caleb Ewan, non cambia la classifica generale.
L‘eroe di giornata risponde al nome di Diego Rosa (Eolo-Kometa), artefice di una lunghissima fuga solitaria conclusasi intorno al cartello dei 30 km all’arrivo. Nel tramo iniziale della frazione gli azzurri Filippo Tagliani e Simone Ravanelli, accompagnati dal compagno di squadra argentino Eduardo Sepulveda (Drone Hopper – Androni Giocattoli), hanno tentato senza successo di riportarsi sul battistrada.
Negli ultimi chilometri del segmento le squadre dei velocisti si sono organizzate per lanciare al meglio la volata in un finale nervoso come da programma. Perfetto il lavoro del treno targato Groupama-FDJ, ma Cavendish ha anticipato lo sprint portandosi dietro Caleb Ewan. Proprio nei metri conclusivi Démare è riuscito a sgusciare fuori dalle code dell’australiano beffandolo di un’incollatura.
Domanila settima frazione della rassegna, partenza da Diamante e arrivo a Potenza: nei 196 chilometri del percorso la carovana scalerà ben quattro GPM, non è escluso che la maglia rosa possa trovare un nuovo padrone.
Foto: Lapresse