Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Caleb Ewan: “Deluso dal risultato, Demare mi ha superato proprio sul traguardo”
Un po’ di amarezza quest’oggi per Caleb Ewan. Il suo Giro d’Italia non è stato fino ad ora molto fortunato: caduta dolorosa nella prima tappa mentre sembrava avviato almeno per un piazzamento, sprint abortito a Balatonfured e a Messina ha perso contatto sul Portella Mandrazzi, non riuscendo dunque a giocarsi le sue carte.
Oggi a Scalea sembrava essere l’occasione giusta per lui: ottimo il lavoro della Lotto-Soudal che lo ha messo in condizione di giocarsela, e lo sprint dell’australiano sembrava quello buono. Invece negli ultimi metri è arrivata la rimonta di un treno in maglia ciclamino di nome Arnaud Demare, che ha bruciato Ewan proprio a ridosso della linea d’arrivo.
Ewan non nasconde il rammarico per il secondo posto di quest’oggi: “È una delusione, Quello di oggi è stato uno sprint assai difficile e disordinato, ma Demare è stato più veloce di me” le sue parole riportate da Cyclism’Actu.
‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Tappe noiose, al Tour è diverso. A Potenza mi aspetto Valverde”
L’australiano però non trova giustificazioni e riconosce il gran lavoro tenuto dalla sua squadra, la Lotto-Soudal: “Il team ha fatto tutto quello che doveva fare, mi ha lasciato al posto giusto al momento giusto. Potevo iniziare lo sprint in qualunque momento volessi. Mi sembrava essere abbastanza per il successo, ma Demare mi ha superato proprio sul traguardo“.
Foto: Lapresse