Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Caleb Ewan non nasconde le ambizioni: “Ho visto il percorso, il finale di oggi è più facile di quanto immaginassi”

Pubblicato

il

Il folletto della Lotto Soudal Caleb Ewan è uno dei favoriti della vigilia per quanto concerne la prima tappa del Giro d’Italia 2022. Sprinter capace di rimonte fenomenali negli ultimi metri, Ewan ha messo nel mirino il segmento d’esordio che porterà in dote al vincitore anche la maglia rosa.

Nei cinque chilometri di salita la battaglia si annuncia incandescente, ma l’australiano originario di Sidney non sembra temere le pendenze del tramo conclusivo e si dice fiducioso: “Sono andato a vedere il percorsoracconta in conferenza stampae devo dire che il finale è più facile di quanto pensassi, ma comunque non sarà una tappa semplice. Non ho niente da perdere e voglio provare a vedere cosa succede”.

“Molti velocisti puri non ce la faranno. Io a volte posso rimanere davanti su finali come questo, quindi non è impossibile vincere per me. Prendere la maglia rosa sarebbe fantastico, ma se non dovesse accadere so che ci saranno altre possibilità e andrà bene in un altro momento”.

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Budapest-Visegrád: altimetria, favoriti, programma, tv. Arrivo in salita al 4,2%

Il programma del classe ’94 è già ben definito, Ewan abbandonerà la corsa lungo il tragitto rinunciando alla passerella di Verona: “Sarebbe un errore in funzione del Tour arrivare fino alla fine, salterò l’ultima settimana. Comunque sarà un Giro tutto in salita e se sentirò la stanchezza, mi fermerò prima. Anche perché potrei fare tutti e tre i grandi giri. Il Tour è certo e potrebbe arrivare anche la Vuelta, sarebbe bello vincere una tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Ma l’obiettivo principale di quest’autunno sarà il Mondiale nel mio paese”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità