Ciclismo
Giro d’Italia 2022, che corridore è Stefano Oldani? Buono spunto veloce, in salita resiste: può ambire alle classiche in futuro
Dopo Alberto Dainese ecco un altro giovane azzurro che si esalta al Giro d’Italia 2022. Una due giorni super per il ciclismo tricolore: oggi, sul traguardo di Genova, è toccato a Stefano Oldani alzare le braccia al cielo per la sua prima vittoria da professionista.
24 anni (nato nel 1998), Oldani è passato professionista nel 2020 con la Lotto Soudal e dopo due anni è passato alla Alpecin-Fenix. Il percorso della dodicesima tappa era proprio ideale alle caratteristiche del nativo di Milano: un passista veloce che tiene bene sulle salite non troppo dure.
Un uomo da classiche, dunque, come ha dimostrato in Olanda alla Volta Limburg di quest’anno, chiusa in piazza d’onore. Fino ad oggi è stato soprattutto chiamato in causa per lavorare per i compagni di squadra, ma potrebbe riuscire a mettersi in mostra, dopo essersi sbloccato, anche a livello indivudale.
La speranza è che, nonostante la presenza di Mathieu van der Poel nella sua stessa squadra (contratto che sarà anche per il 2023, quando l’Alpecin entrerà ufficialmente nel World Tour), dopo un successo simile la compagine posa dargli ulteriori chance da capitano.
Foto: Lapresse