Ciclismo

Giro d’Italia 2022, chi è Jai Hindley. L’australiano che sfiorò la maglia rosa nel 2020

Pubblicato

il

Il mitico Blockhaus dona la gloria al giovane australiano della Bora-Hansgrohe Jai Hindley, al secondo successo in carriera nella Corsa Rosa. La nona tappa del Giro d’Italia 2022, risolta allo sprint tra i principali uomini di classifica (Yates escluso), rivoluziona la generale e consente allo stesso Hindley di issarsi in quinta piazza a soli 20” da Juan Pedro Lopez.

Il 26enne originario di Perth dimostra di avere una gamba invidiabile e avanza la sua candidatura al podio. Non sarebbe una novità vederlo nelle zone alte della graduatoria al termine del Giro, corsa quasi vinta due anni fa prima della beffa nella cronometro finale.

L’imprevedibile edizione del 2020 si risolse con l’acuto del britannico Tao Geoghegan Hart, in grado di ribaltare le sorti della classifica proprio nella prova contro il tempo con epilogo a Milano. Il rammarico per Hindley fu enorme, considerando anche la difficile collaborazione con il compagno di team Wilco Kelderman (poi terzo) che gli precluse la possibilità di guadagnare secondi preziosi nelle tappe di montagna.

Giro d’Italia 2022, Hindley vince sul Blockhaus. Pozzovivo e Nibali eccellenti, Lopez salva la maglia rosa per 12″

Nonostante il cambio di casacca Hindley e Kelderman hanno proseguito le loro carriere insieme ed oggi sono gli uomini di punta della Bora-Hansgrohe. Nel segmento odierno il neerlandese ha accusato un forte ritardo in classifica, motivo per cui sarà obbligato a mettersi a disposizione del suo capitano nelle prossime tappe: almeno per quest’anno le gerarchie tra i due atleti sono ben definite.

Foto: Lapresse

Exit mobile version