Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, domani giorno di riposo. Si riprende martedì 10 maggio con la tappa dell’Etna! Percorso e altimetria

Pubblicato

il

Come già accaduto nelle ultime tre volte in cui il Giro d’Italia è partito dall’estero, anche quest’anno dopo le prime tre tappe in Ungheria, ai corridori verrà concesso un giorno di riposo in più rispetto ai canonici due. Questo serve chiaramente per permettere di completare tutto il processo di trasferimento senza gravare troppo sulla condizione psicofisica degli atleti.

Con la tappa odierna quindi si concluderà l’esperienza del Giro 2022 in Ungheria, con la carovana pronta a sbarcare in territorio italiano. Sarà importante che i corridori sfruttino al meglio la giornata di riposo di domani, dato che la frazione che li aspetta appena messo piede in Italia, è subito una di quelle particolarmente impegnative.

PERCORSO

Martedì 10 maggio si partirà da Avola, in provincia di Siracusa, per un percorso che vedrà subito tanti chilometri di salita e che soprattutto terminerà ai 1892 metri di altitudine del Rifugio Sapienza, sulle pendici dell’Etna. Il vulcano, con i suoi paesaggi lunari, sarà il primo grande palcoscenico dove vedremo battagliare gli uomini di classifica.

La salita misurerà ben 22,8 km e si svilupperà su un percorso inedito, nonostante l’arrivo al Rifugio Sapienza abbia già ospitato un traguardo del Giro. Le pendenze non sono estremamente impegnative, la media è del 5,9%, ma si parte subito con pendenze che sfiorano la doppia cifra e nella seconda parte dell’ascesa toccheranno anche punte al 15%. La difficoltà è rappresentata soprattutto dalla lunghezza della scalata, una vera e propria maratona che offre tantissimi punti per attaccare e staccare i rivali.

ALTIMETRIA

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità