Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, domani giorno di riposo. Si riprende martedì 17 maggio con Pescara-Jesi! Percorso e altimetria

Pubblicato

il

La durissima tappa di oggi, con arrivo sul temibile Blockhaus, segnerà la fine della prima parte di un Giro d’Italia che ci ha già regalato tante emozioni e qualche colpo di scena inaspettato. Il percorso odierno è inevitabilmente destinato a lasciare il suo segno sulla classifica generale, che verrà probabilmente stravolta.

Domani sarà invece il momento del secondo giorno di riposo di questa avventura in Rosa, seguendo quello necessario per spostare la carovana dall’Ungheria alla Sicilia. Si riprenderà a correre dunque martedì 17 maggio, dando inizio ad una seconda settimana dura ed estremamente interessante. Si partirà con la tappa numero 10, la Pescara-Jesi, andiamo ad analizzare la tappa più nel dettaglio:

PERCORSO

Un percorso diviso nettamente in due parti: una prima completamente pianeggiante ed una seconda ricca di strappi e brevi salite, destinata a regalare spettacolo. Le difficoltà altimetriche partiranno una volta superata Civitanova, lasciando la costa e spostandosi nell’entroterra marchigiano. Si parte con lo strappetto semplice di Crocette di Montecosaro, seguito dai 2800 metri ben più duri di Recanati. Si susseguiranno dei veri e proprio muri, compreso un passaggio a Filottrano, dove sarà celebrato il ricordo di Michele Scarponi. L’ultimo strappo sarà quello di Monsano, 1,7 km al 6,2% di pendenza media, trampolino di lancio ideale per chi volesse provare ad attaccare. Il rettilineo finale tirerà costantemente all’insù.

Giro d’Italia 2022, Giulio Ciccone: “Juan Pedro Lopez in salita fa paura, può tenere la maglia rosa”

ALTIMETRIA

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità