Ciclismo

Giro d’Italia 2022, domani giorno di riposo. Si riprende martedì 24 maggio con la Salò-Aprica! Percorso e altimetria

Pubblicato

il

L’impegnativa quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022, di scena oggi domenica 22 maggio, precede l’ultimo giorno di riposo della manifestazione: sarà fondamentale per i capitani recuperare le energie in vista della durissima settimana conclusiva.

Martedì i corridori torneranno in sella per avventurarsi nei 202 chilometri di trasferimento da Salò ad Aprica. 5250 i metri di dislivello lungo il percorso, conditi da tre GPM di prima categoria: trattasi di una delle frazioni regine della Corsa Rosa, potenzialmente ideale per qualche ribaltone in classifica. Scopriamo nel dettaglio le insidie del segmento.

PERCORSO

Neanche il tempo di scaldare un po’ la gamba e la carovana incontrerà la salita di Goletto di Cadino (20 km al 6,2% con punte del 12%): qualche uomo attardato in classifica potrebbe imporre un ritmo alto fin dalle prime pendenze, sulla scia di quanto fece Chris Froome nella tappa del Colle delle Finestre (2018). Dopo lo scollinamento e la discesa ecco il temutissimo Mortirolo (12,6 km al 7,6), proibitivo soprattutto vicino alla vetta (gli ultimi 2 km sfiorano il 10%), seguito dallo strappo di Teglio (5,6 km all’8,2%). Ultima difficoltà di giornata la salita di Santa Cristina (13,5 km all’8%), poi i sei chilometri finali tutti o quasi in discesa.

ALTIMETRIA

Foto: Lapresse

Exit mobile version