Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Fernando Gaviria declassato per una scorrettezza verso Cees Bol

Pubblicato

il

Cambia la classifica della sesta tappa del Giro d’Italia 2022, da Palmi a Scalea, vinta da Arnaud Demare (Groupama-FDJ) che rafforza così la sua leadership nella classifica valida per la maglia ciclamino. Arrivano brutte notizie per Fernando Gaviria, velocista della UAE Team Emirates, che non era riuscito a farsi vedere quest’oggi ed ha addirittura subito un declassamento.

Lo sprinter colombiano si è toccato con Cees Bol (Team DSM) durante gli ultimi metri della frazione odierna, condizionando così lo sprint dell’olandese. I giudici di gara hanno preferito ricontrollare con calma la situazione, ravvisando l’irregolarità di Gaviria e facendolo precipitare al 152esimo posto di giornata, l’ultimo del gruppo principale.

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay: “Ho dovuto frenare due volte in volata. Giornata rischiosa, ma lo sprint mi è piaciuto”

Un momento da dimenticare per il velocista, che ieri a Messina era arrivato secondo dietro Demare ed era visibilmente nervoso per il risultato a causa di un problemino meccanico che lo ha condizionato. Oggi il declassamento, che gli fa perdere qualche altro punto nella classifica a punti, dove è quinto a quota 54 raggiunto da Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).

Foto: LaPresse

Exit mobile version