Ciclismo

Giro d’Italia 2022: i favoriti. Richard Carapaz sfida Simon Yates, Joao Almeida e Miguel Angel Lopez

Pubblicato

il

Un Giro d’Italia 2022 privo di vere e proprie stelle quello che si appresta a partire venerdì da Budapest, in Ungheria. Se l’anno scorso almeno gli occhi potevano essere puntati su Egan Bernal, in questa stagione i big hanno tutti preferito virare su Tour de France o Vuelta di Spagna. Andiamo a scoprire chi saranno i favoriti per il Trofeo Senza Fine.

L’aver già portato a casa un titolo, anche se a sorpresa, nel 2019, mette un gradino sopra a tutti l’ecuadoriano Richard Carapaz. Il campione olimpico della Ineos Grenadiers ha le qualità e l’esperienza giusta per provare nuovamente a trionfare nella corsa tricolore.

Giro d’Italia 2022, i gregari: quali saranno le squadre più attrezzate in montagna?

Deve sfatare il tabù del Giro Simon Yates: il brevilineo britannico della BikeExchange – Jayco ha sempre avuto un amore e odio per la corsa italiana, dimostrando capacità eccezionali, sognando il titolo, ma rimbalzando sempre in un modo o nell’altro.

Il cambio di squadra, con il passaggio alla UAE Emirates, qualche anno in più di esperienza e doti a cronometro superiori a tutti i rivali: un candidato per il successo è sicuramente il portoghese Joao Almeida, cresciuto tantissimo nelle ultime uscite.

Scalatore puro, molto incostante, ma con dei colpi di classe da migliori al mondo: da non sottovalutare assolutamente Miguel Angel Lopez, tornato all’Astana Qazaqstan e con uno scudiero di lusso come Vincenzo Nibali.

Foto: Lapresse

Exit mobile version