Ciclismo
Giro d’Italia 2022, il borsino dei favoriti prima dell’ultima settimana. Carapaz guida, occhio ad Hindley e Almeida
Una tappa spettacolare, quella di Torino, un arrivo in salita nel quale i big si sono completamente guardati, quello di ieri a Cogne e poco più. Una seconda settimana priva (o quasi) di emozioni quella alla quale abbiamo assistito al Giro d’Italia 2022. Tutto ancora apertissimo in chiave classifica generale, andiamo a scoprire il borsino dei favoriti in vista del gran finale.
Il più atteso della vigilia ora ha agguantato la leadership: Richard Carapaz è in Maglia Rosa, guida la graduatoria e vorrà portare il simbolo del primato fino a Verona. Per lui al momento la preoccupazione più grande è interna: la sua Ineos Grenadiers non appare dominante come si credeva.
Alle sue spalle gli spauracchi sono due: Jai Hindley sembra essere il più in forma in salita ed ha a disposizione una Bora-hansgrohe in formato super. Dalla sua Joao Almeida, nonostante le difficoltà in montagna, ha la regolarità e soprattutto almeno un minuto di margine a cronometro su tutti.
Mikel Landa invece è apparso leggermente in calo rispetto a tutti gli altri rivali. Poco più dietro ci sono i nostri veterani: Domenico Pozzovivo e Vincenzo Nibali. Il lucano ed il siciliano possono giocarsi la top-5, guardando ovviamente a chi è davanti, con il sogno di provare ad agguantare il podio.
Foto: Lapresse