Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino della dodicesima tappa: giornata da fuga, in tanti possono provarci

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2022 torna a vivere una frazione impegnativa. Si andrà quest’oggi con la Parma-Genova di 204 chilometri, una tappa appenninica che prevede 2600 metri totali di dislivello ma con tre salite che non dovrebbero creare troppo scompiglio in gruppo: potrebbe essere la giornata giusta per i cacciatori di tappe.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.05

E quando si parla di gente votata all’attacco, non si può non parlare di Mathieu van der Poel. L’olandese è fermo al successo della prima frazione a Visegrad e se vuole puntare a dire la sua nella classifica a punti dovrà inventarsi qualcosa in tappe in cui i velocisti possono non insidiarlo; proprio come oggi, dove i vari Demare, Cavendish e Gaviria non saranno sicuramente della partita.

Chissà che non possa essere una giornata adatta a coloro che, al giro di boa, si ritrovano delusi dalla classifica. Pensiamo dunque a nomi illustri come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) e Tobias Foss (Jumbo-Visma), con gli ultimi due liberi da eventuali compiti di gregariato e potrebbero puntare a togliersi qualche soddisfazione.

Ma potremmo vedere tanti uomini a caccia del loro momento di gloria. Il trio della Lotto-Soudal composto da Harm VanhouckeSylvain Moniquet e Thomas De Gendt proverà ad andare sicuramente all’attacco, come anche Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che ha già collezionato un secondo posto a Potenza.

Fra gli italiani, ci aspettiamo un attacco di Diego Rosa (Eolo-Kometa), per mettere in cascina qualche punticino per la classifica dei GPM, e ci aspettiamo anche qualche avversario; chissà che oggi gente come Alessandro Covi, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) possano avere quest’oggi la giornata libera. Il tutto dipenderà da che fuga riuscirà ad andar via sin dal mattino.

Giro d’Italia 2022, tutte le classifiche: dopo l’undicesima tappa restano invariati i leader delle varie graduatorie

IL BORSINO DELLA DODICESIMA TAPPA

***** Mathieu van der Poel
**** Simon Yates, Attila Valter, Mauro Schmid, Vincenzo Albanese
*** Diego Ulissi, Thomas De Gendt, Mauri Vansevenant, Alessandro Covi, Magnus Cort Nielsen
** Diego Rosa,  Wout Poels, Bauke Mollema, Koen Bouwman
* Fabio Felline, Giulio Ciccone, Felix Gall

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità