Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il borsino della quindicesima tappa: sfida Hindley-Carapaz, Yates per il tris

Pubblicato

il

La tappa di ieri con arrivo a Torino ha regalato probabilmente lo scenario più spettacolare di questo Giro d’Italia. La frazione odierna potrebbe avere tutte le caratteristiche per riproporre una battaglia che terrà tifosi ed appassionati incollati allo schermo.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.25

Dopo 90 km quasi completamente piatti, la corsa esploderà definitivamente nel finale, farcito di ben tre GPM, i due 1a categoria di Pila-Les Fleures e Verrogne e l’arrivo a Cogne dopo una lunghissima scalata di oltre 22 km, dura nella prima parte ma molto più pedalabile nei chilometri finali.

La speranza è che gli uomini di classifica si diano battaglia proprio come accaduto ieri. In questo caso la palma di favorito va inevitabilmente nelle mani di chi è arrivato in testa a Torino. I più quotati sono Richard Carapaz e Jai Hindley, senza dimenticare chi, pur essendo uscito di classifica, ha dimostrato di essere almeno al loro livello in salita: Simon Yates.

Impossibile non menzionare anche un rinato Vincenzo Nibali, così come l’altro portabandiera azzurro Domenico Pozzovivo. Sembrano un passo indietro nel rendimento in salita, ma potendo approfittare anche di un finale più semplice, c’è da stare attenti anche a Joao Almeida e al duo della Bahrain Mikel Landa-Pello Bilbao.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali da podio, ci farà godere. Hindley più favorito di Carapaz”

La struttura del percorso potrebbe però rivelarsi anche molto adatta ad una fuga da lontano. Anche in questo scenario Simon Yates potrebbe essere il favorito per calare il tris. Gli altri uomini da tenere d’occhio nelle fasi iniziali saranno specialisti come i già vincenti Lennard Kämna e Koen Bouwman. Persa la Maglia Rosa, potrebbe essere la giornata della Trek-Segafredo, che potrebbe tentarci con Bauke Mollema o Giulio Ciccone. Attenzione anche ad Alessandro de Marchi, Ivan Sosa e Hugh Carthy.

BORSINO FAVORITI QUINDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA

***** Simon Yates
**** Richard Carapaz, Jai Hindley
*** Vincenzo Nibali, Joao Almeida, Pello Bilbao
** Mikel Landa, Domenico Pozzovivo, Lennard Kämna, Bauke Mollema
* Ivan Sosa, Giulio Ciccone, Alessandro de Marchi, Hugh Carthy, Koen Bouwman, Diego Rosa, Lorenzo Fortunato

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità