Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il palmares di Jai Hindley. Prima vittoria in una corsa a tappe, ma fu già 2° nel 2020

Pubblicato

il

Jai Hindley è il nuovo padrone del Giro d’Italia. L’australiano corona un’impresa difficilmente pronosticabile alla vigilia aggiudicandosi l’edizione numero 105 della Corsa Rosa davanti al favorito Richard Carapaz (+1’18”) e a Mikel Landa (+3’24”). Quarto nella generale lo “Squalo” Vincenzo Nibali (+9’02”).

Il capitano della Bohra-Hansgrohe ha dimostrato di essere il più forte in salita ed è riuscito a fare la differenza nell’ultima frazione in linea con arrivo sul Passo Fedaia. Impeccabile il lavoro dei compagni di formazione nel corso delle tre settimane, in particolar modo per quanto concerne Wilco Kelderman ed Emanuel Buchmann.

Hindley, classe ’96 originario di Perth, è passato al professionismo nel 2018 dopo le rilevanti vittorie al Gran Premio Capodarco (2016) e al Giro d’Italia Under 23 (2017), quando conquistò la settima tappa. Nel 2020 vive la stagione migliore della carriera con due affermazioni all’Herald Sun Tour, acuti che fecero da preludio all’inatteso exploit sulle strade italiche.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali per me non si ritira, Carapaz è crollato di testa, Covi è forte per le Monumento”

Nell’occasione il corridore oceanico sfiorò il gradino più alto del podio dopo essersi imposto nel diciottesimo segmento del Giro. Fatale fu la cronometro conclusiva, che diede al britannico Tao Geoghegan Hart la chance di effettuare il controsorpasso in graduatoria.

Il super trionfo di questa edizione eleva Hindley nell’Olimpo degli scalatori, con la certezza che in futuro avrà tutte le carte in regola per battagliare con Pogacar e Roglic sulle strade del Tour de France. Di seguito il suo palmares completo.

PALMARES JAI HINDLEY

2016 
Gran Premio Capodarco (con la Selezione australiana)
Classifica giovani An Post Rás

2017
Classifica generale Toscana Terra di Ciclismo Eroica
7ª tappa Giro d’Italia Under-23 (Cima Pantin > Francavilla al Mare)
4ª tappa Tour of Fuzhou (Yong Tai > Yun Ding)
Classifica generale Tour of Fuzhou
Classifica giovani Herald Sun Tour
Classifica GPM Toscana Terra di Ciclismo Eroica

2020
2ª tappa Herald Sun Tour (Beechworth > Falls Creek)
4ª tappa Herald Sun Tour (Mansfield > Mount Buller)
Classifica generale Herald Sun Tour
Classifica scalatori Herald Sun Tour
18ª tappa Giro d’Italia (Pinzolo > Laghi di Cancano)

2022
9ª tappa Giro d’Italia (Isernia > Blockhaus)
Classifica generale Giro d’Italia

Foto: Lapresse

Exit mobile version