Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, il papà di Vincenzo Nibali: “Fa pretattica, alla classifica ci pensa. Correrà fino a 40 anni”

Pubblicato

il

La sorpresa più piacevole per i colori azzurri nella cronometro di Budapest, seconda tappa del Giro d’Italia 2022, arriva da Vincenzo Nibali. Il siciliano della Astana Qazaqstan ha corso un’ottima prova contro il tempo, concludendo al dodicesimo posto a 19” dal vincitore Simon Yates (BikeExchange-Jayco) ed è allo stesso posto nella generale, a 30” dalla maglia rosa di Mathieu van der Poel ma soprattutto con 23” su quello che teoricamente è il leader della squadra kazaka, Miguel Angel Lopez.

Lo Squalo è partito in questa Corsa Rosa con l’intento di vincere qualche tappa, ma in molti non credono fino in fondo a questa versione. Primo fra tutti, il papà Salvatore, che è intervenuto telefonicamente al Processo alla Tappa e ha dato ragione agli opinionisti Stefano Garzelli e Giada Borgato: “Anche io la penso come loro. Sappiamo come sono i corridori, non dicono mai la verità, si nascondono, fanno pretattica“.

Salvatore Nibali ha notato un cambiamento in positivo nell’atteggiamento del figlio: “È andata molto bene, lo vedevo soprattutto felice. Per lui tornare all’Astana è stato come un sogno, era tranquillo e sorridente, diverso. Nella squadra kazaka ha trovato un equilibrio, con Martinelli è come se fosse in famiglia. L’ho visto ridere tante volte e Vincenzo vuole questo: è come se fosse tornato ai tempi in cui Michele Scarponi lo faceva ridere a crepapelle ed era tutta un’altra persona, con lui si trovava benissimo. Vincenzo vuole tranquillità, ha un carattere forte e all’Astana si è messo alle spalle tutti gli incidenti degli scorsi anni“.

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Tappe o classifica? Bisogna stare bene. Altri più accreditati di me”

C’è anche spazio per parlare del futuro di Vincenzo. A 38 anni da compiere, l’inevitabile ritiro si avvicina. Il padre rivela quando potrebbe arrivare questo ipotetico momento: “Lui mi ha detto che se riesce ad essere competitivo potrebbe continuare per qualche anno, altrimenti potrebbe lasciare già nel 2022. Potrebbe arrivare ai quarant’anni? Penso di sì“.

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità