Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Jai Hindley: “Giornata pazza, volevamo mettere subito in difficoltà i big”
Jai Hindley è sempre più una realtà del Giro d’Italia 2022. Lo scalatore australiano della Bora-Hansgrohe si è piazzato al secondo posto nella frazione odierna della Corsa Rosa, la Santena-Torino, battendo allo sprint per la piazza d’onore la nuova maglia rosa Richard Carapaz e riducendo a soli sette secondi il margine dall’ecuadoriano.
La sua squadra ha reso la giornata di oggi difficilissima: sin dai primi chilometri la Bora si è messa in testa a tirare, con il gruppo che ha di fatto frammentato il plotone ben lontano dal traguardo e creando così scompiglio in corsa. Basti pensare che Lorenzo Fortunato, diciassettesimo, è arrivato a 10’16” dal vincitore di giornata Simon Yates.
Lo stesso Hindley è consapevole che la tappa odierna è stata davvero complicata: “Giornata pazza oggi. Avevamo pianificato di partire molto presto per mettere in difficoltà gli uomini di classifica. Sono stati tutti fenomenali. Mi spiace non essere riuscito a vincere, ma abbiamo messo su una gran giornata. La squadra è stata fortissima“.
Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Gli avversari mi temono. Classifica? Ora penso a recuperare”
L’australiano torna poi sull’attacco di Richard Carapaz, lontano dal traguardo: “Oggi è stata come una corsa di un giorno. Carapaz non mi sembrava freschissimo; quando ha attaccato però eravamo lontani dall’arrivo, con un’altra salita, quindi sono rimasto calmo andando del mio passo. Ho risparmiato un po’ di energia per l’ultima salita. Poi l’ultima discesa è stata davvero pazzesca“.
Foto: LaPresse