Ciclismo

Giro d’Italia 2022: Jakub Mareczko si ritira sull’Etna, giornata difficile per l’azzurro

Pubblicato

il

Continua la striscia di Grandi Giri non portati a termine da Jakub Mareczko. Il velocista italiano in maglia Alpecin-Fenix è costretto al ritiro oggi sulla lunghissima salita dell’Etna, che si è mostrata troppo impegnativa per lui.

In grande difficoltà sin dall’inizio della scalata, ha provato a tenere duro per diversi chilometri, rimanendo da solo in ultimissima posizione, davanti solo alla macchina di fine corsa. Non è purtroppo riuscito a raggiungere il traguardo, salendo in ammiraglia lungo la salita del vulcano.

Neanche quest’anno arriverà per lui la prima vittoria al Giro d’Italia. Questa edizione poteva essere una buona occasione per lui, avendo a disposizione un team forte come la Alpecin-Fenix e un treno di cui avrebbe fatto parte anche Mathieu Van der Poel. Miglior risultato per lei il quinto posto della terza tappa, l’unica volata disputata finora sul traguardo di Balatonfured.

Chi è Juan Pedro Lopez, lo spagnolo in maglia rosa al Giro d’Italia: buon scalatore, difficile possa fare classifica

Il primo ritiro arrivò al Giro 2016 alla quinta tappa quando si ammalò. Poi le due grandi occasioni al Giro del 2017 e del 2018, in cui sfiorò in tre occasioni la vittoria centrando tre secondi posti, finendo per poi ritirarsi in entrambe le occasioni. Stesso destino al Giro dell’anno successivo e alla Vuelta 2021, terminati in tappe di montagna.

Foto: LaPresse

Exit mobile version