Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “Oggi ho sofferto, ho solo cercato di non perdere tempo”
Una grande prova di forza per Joao Almeida. Il portoghese della UAE Team Emirates si conferma ancora una volta tra i migliori di questo Giro d’Italia 2022, rimanendo sempre con i migliori sulla tremenda salita del Blockhaus e chiudendo quinto nella nona tappa vinta dall’australiano Jai Hindley (Bora-Hansgrohe).
Il ciclista lusitano è stato protagonista di una grandissima performance. Dopo aver resistito nei tratti duri, è sempre andato del suo passo quando Romain Bardet (Team DSM), Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious) hanno provato ad attaccare, e con la sua andatura cadenzata ha sempre ricucito sui primi tre.
Una prova da applausi, ma Almeida non è affatto d’accordo, quando ne parla nelle interviste a fine frazione: “Oggi ho sofferto, non avevo le gambe. Ho cercato semplicemente di non perdere troppo tempo. Sono felice di aver concluso con i migliori, speravo di non perdere troppo tempo. Alla fine per noi è stata una buona tappa“.
Ora il portoghese è salito in classifica generale fino al secondo posto, a 12” dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), ma non vuole fare voli pindarici: “Ognuno può avere una brutta giornata. La corsa è ancora lunghissima“.
Foto: LaPresse