Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Koen Bouwman rafforza la leadership nella classifica scalatori: “Fino ad adesso un gran bel Giro”

Pubblicato

il

Santiago Buitrago ha vinto per dispersione la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2022 con arrivo a Lavarone. Tra i corridori più soddisfatti al termine del duro segmento odierno c’è senza dubbio il neerlandese della Jumbo-Visma Koen Bouwman, che rafforza la propria leadership nella classifica della maglia azzurra.

Bouwman ha centrato la fuga di giornata ove erano presenti, almeno nelle battute iniziali, Diego Rosa e Giulio Ciccone. Complice il forcing di Hugh Carthy sulle rampe del Passo del Vetriolo il drappello di cui faceva parte l’olandese si è riportato sulla testa della corsa e il classe ’93 ha preso indisturbato i 40 punti del GPM.

Nella graduatoria dedicata agli scalatori l’originario di Ulft conserva 115 punti su Giulio Ciccone, vantaggio di tutto rispetto quando mancano solo due frazioni di montagna al termine della corsa. Di seguito le sue dichiarazioni raccolte da Wielerflits.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali difenderà il 5° posto, ma in Slovenia… Carapaz favorito, van der Poel vale il biglietto”

“Avevo delle buone gambe oggi. Quattro fuggitivi sono andati via per un po’, ma sulla salita io e Gijs (Leemreize, ndr) siamo riusciti a fare un bel recupero assieme ad altri corridori e questo mi ha permesso di prendere i punti sul Passo del Vetriolo. Nella discesa Gijs ha creato il gap con Mathieu (Van der Poel, ndr), io invece mi sono fermato. Fino adesso è un gran bel Giro per quanto mi riguarda”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità