Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, la tappa di domani Budapest-Visegrad: altimetria, programma, tv, favoriti

Pubblicato

il

L’attesa è finita: domani venerdì 6 maggio prenderà il via dalla capitale ungherese l’attesissimo Giro d’Italia 2022. Dopo le prime tre tappe che si snoderanno in territorio magiaro la Corsa Rosa approderà in Sicilia per poi percorrere tutto il paese da sud a nord. Andiamo a svelare i segreti del segmento d’esordio: partenza da Budapest e arrivo a Visegrad dopo 195 km. 

PERCORSO

Tappa sostanzialmente piatta sino al cartello dei meno 5 km dal traguardo. I due sprint intermedi (km 75,3 e km 167,5) movimenteranno la giornata prima dello strappo conclusivo che assegnerà l’ambita maglia rosa. Negli ultimi 5000 metri la pendenza media è del 5% e presenta punte dell’8% in alcuni tornanti: non sarà semplice per buona parte degli sprinter tenere le ruote di un gruppo che affronterà la salita a tutta birra.

ALTIMETRIA

Altimetria/Profile Tappa 1 Stage 1 Giro d'Italia 2022

FAVORITI

Il lotto dei candidati al successo è piuttosto esteso, potrebbe spuntarla Mathieu van der Poel su un finale che ben si addice alle sue caratteristiche. Vietato dare per battuti sprinter del calibro di Mark Cavendish, Caleb Ewan e Fernando Gaviria, nonostante rischino di patire più del neerlandese la rampa finale. In casa Italia ci proveranno Giacomo Nizzolo e Filippo Fiorelli, chissà che Diego Ulissi o Alejandro Valverde non vogliano far saltare il banco con uno scatto perentorio in zona flamme rouge. Insomma, gli scenari sono molteplici e sin dalla prima volata il Giro saprà regalare spettacolo.

PROGRAMMA PRIMA TAPPA

Venerdì 6 maggio

Orario di Partenza: 12.40
Orario di arrivo: 17.15 (circa)
Diretta TV: Rai Sport + HD (sino alle 14.00, poi cambio canale su Rai 2), Eurosport 1 (dalle 12.10)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, NOW, Dazn, Discovery +, GCN
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità