Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, le tappe chiave dove si deciderà la Corsa Rosa. Ultima settimana durissima

Pubblicato

il

La partenza dall’Ungheria, poi la risalita dalla Sicilia di tutto il Bel Paese. Sarà, come di consueto, un percorso molto interessante quello della prossima edizione del Giro d’Italia che scatterà venerdì da Budapest. Non mancheranno le salite: andiamo a scoprire quali sono le tappe chiave dove potrebbe decidersi la Corsa Rosa.

NONA TAPPA (domenica 15 maggio): Isernia-Blockhaus, 187 km

Prima vera giornata di grande montagna sugli Appennini: prima il Passo Larciano (prima categoria) e poi il traguardo in quota al Blockhaus come nel 2017 (13,6 km all’8,4% di pendenza media).

QUINDICESIMA TAPPA (domenica 22 maggio): Rivarolo Canavese-Cogne, 177 km

Si chiude la seconda settimana con una giornata ricca di salite sulle Alpi. Da scalare il Pila fino a Le Fleurs (riproposto dopo una trentina di anni), il Verrogne e l’arrivo in vetta a Cogne (seconda categoria) per complessivi 4030 metri di dislivello, 46 km degli ultimi 80 saranno in costante ascesa.

SEDICESIMA TAPPA (martedì 24 maggio): Salò-Aprica, 200 km

Si apre la terza ed ultima settimana con una delle tappe più dure in assoluto. Si ripercorre il Goletto di Cadino, poi il leggendario Mortirolo dal versante di Monno (12,6 km al 7,6% di pendenza media ma con gli ultimi 2,5 km al 9,6%), discesa per passare a Teglio e il successivo Valico di Santa Cristina (13,5 km all’8% di pendenza media), dalla cui cima mancheranno 6 km al traguardo.

VENTESIMA TAPPA (sabato 28 maggio): Belluno-Marmolada/Passo Fedaia, 167 km

Ultimo tappone dolomitico da paura: Passo San Pellegrino, Passo Pordoi (Cima Coppi con i suoi 2239 metri s.l.m., 11,8 km al 6,8%) e l’arrivo in quota al Passo Fedaia (2057 metri s.l.m, 14 km al 7,6% ma con gli ultimi 6 all’11%).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità