Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Lorenzo Fortunato: una prova di carattere! E intanto rientra in top20…
I 191 km con partenza da Iserna e arrivo in cima al Blockhaus hanno infiammato la nona tappa del Giro d’Italia 2022, di gran lunga il segmento più duro e spettacolare sinora proposto dalla Corsa Rosa. Vittoria ad appannaggio dell’australiano Jai Hindley, completano il podio di giornata Romain Bardet e Richard Carapaz.
L’intramontabile Domenico Pozzovivo (6°) è stato il migliore degli azzurri, ma bisogna sottolineare i buoni segnali messi in campo anche da Vincenzo Nibali e Lorenzo Fortunato. Quest’ultimo ha chiuso 14° a 1’42” dal vincitore di tappa, risultato che gli consente di scalare posizioni in classifica (l’alfiere della Eolo-Kometa attualmente è 18° a 5’49” da Juan Pedro Lopez).
Il bolognese classe ’96 non ha tenuto le ruote dei protagonisti di giornata sulle rampe del Blockhaus riuscendo però a limitare egregiamente i danni. Il distacco in graduatoria rimane elevato, ma con tutta probabilità l’azzurro vuole concentrare le attenzioni su un successo di tappa: in tal senso la prestazione odierna lascia ben sperare.
Prossimamente capiremo meglio come potrà comportarsi il vincitore della frazione dello Zoncolan (Giro 2021) nei duri segmenti che hanno da venire. Intanto la sua compagine si gode la splendida fuga di Diego Rosa, nuova maglia azzurra grazie ai punti conquistati nel corso del pomeriggio.
Foto: Lapresse