Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Lorenzo Rota: “Avrei preferito un arrivo più duro, ma sono contento. La condizione è ottima”
Prima vittoria tra i professionisti per Stefano Oldani. L’azzurro della Alpecin-Fenix concretizza una lunga fuga imponendosi sul traguardo di Genova, sede d’arrivo della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2022. Completano il podio Lorenzo Rota e Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), gruppo attardato.
Giornata da incorniciare ma senza lieto fine per Rota, generosissimo nelle battute conclusive della tappa. L’alfiere della Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux ha rotto gli indugi sulla salita di La Colletta dando il via all’azione che ha deciso il segmento; quasi impossibile però giocarsela alla pari allo sprint con il più quotato Oldani.
Queste le dichiarazioni rilasciate dal nativo di Bergamo a Eurosport: “Oggi stavo davvero bene e mi son detto ci provo da lontano, la gamba era ottima. Oldani e l’uomo della Jumbo-Visma sono stati bravi, Oldani era un po’ più veloce di me in volata. Avrei preferito un arrivo un po’ più duro”.
“Ho provato a stare a ruota fino all’ultimo – prosegue – mi è mancato qual pizzico di velocità. Sono comunque contento, stiamo facendo un grandissimo Giro. Purtroppo è andato a casa Biniam Girmay, ma sono sicuro che da qua alla fine daremo ancora spettacolo”.
Foto: Lapresse