Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Mark Cavendish torna a vincere una tappa dopo 8 anni e 347 giorni! Non è record: Alfredo Sivocci…

Pubblicato

il

Volata all’ultimo respiro nella terza tappa del Giro d’Italia 2022. Il britannico Mark Cavendish, nonostante il peso dell’età, regola Arnaud Demare e Fernando Gaviria sul traguardo di Balatonfüred tornando al successo nella Corsa Rosa 8 anni e 347 giorni dopo l’ultima vittoria.

Per “Cannonball” il trionfo odierno rappresenta la 160esima affermazione in carriera nonché il sedicesimo sigillo al Giro. Numeri straordinari per il classe ’85, issatosi al quarto posto nella classifica che annovera l’intervallo di tempo più lungo tra una vittoria e l’altra di un corridore.

Il record appartiene ad Alfredo Sivocci, professionista dal 1910 al 1926: trascorsero ben 10 anni e 360 giorni dal suo acuto nell’eterna frazione Bari-Pompei alla successiva vittoria nel segmento Bologna Pescara. Rispettivamente secondo e terzo in questa speciale graduatoria Fabio Baldato (9 anni e 332 giorni) e Aldo Bini (9 anni e 20 giorni).

Giro d’Italia 2022: strepitoso Cavendish! Torna alla vittoria al Giro dopo 9 anni, Mareczko quinto

Cavendish continua a macinare sprint di altissimo livello su tutti i fronti e diventa oggi il terzo ciclista di sempre per numero di trionfi nei Grandi Giri (53 per l’esattezza). Davanti a lui rimangono soltanto Mario Cipollini (57) e l’inarrivabile Eddy Merckx (63).

Foto: Lapresse

Exit mobile version