Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Mathieu Van der Poel attardato da un salto di catena. Energie perse decisive per lo sprint finale?

Pubblicato

il

Un altro piazzamento per Mathieu van der Poel. Il fenomeno della Alpecin-Fenix si è dovuto accontentare del secondo posto nella Pescara-Jesi, decima tappa del Giro d’Italia 2022, venendo battuto dalla possente volata di Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert). Uno sprint che potrebbe rimanere nella storia, non solo perché il vincitore dell’ultima Gand-Wevelgem è il primo africano di carnagione scura a vincere una tappa, ma anche per l’apprezzamento finale dell’olandese, che nonostante la sconfitta è stato il primo a complimentarsi alzando il pollice in suo favore.

Rimane comunque un po’ di rammarico per van der Poel, che nella volata a due è riuscito ad affiancare il suo avversario attorno ai 100 metri dal traguardo per poi mollare il colpo. A cosa è dovuta questa mancanza di energie nel finale? Forse al problema meccanico che lo ha colpito ai -55 dal traguardo, mentre il gruppo stava spingendo per riprendere la fuga di giornata; a causa di questo inconveniente, l’olandese si è ritrovato a 50” lontano dal plotone.

Grazie al suo carattere e alla sete di vittoria, van der Poel è riuscito a colmare il gap dal gruppo maglia rosa, tentando anche una sortita negli ultimi chilometri di giornata; una mossa che alle prime poteva sembrare controproducente, ma dovuta al fatto che il capitano della Alpecin-Fenix pensava di ritrovarsi di fronte una discesa più tecnica su cui fare il vuoto, provando dunque ad anticipare i suoi avversari. Invece il tratto di strada si è rivelato più semplice del previsto, facendogli soltanto sprecare ulteriori energie e rimanendo con il serbatoio più vuoto del dovuto nel finale.

Giro d’Italia 2022, Biniam Girmay: “Giornata straordinaria per me e per tutti gli africani. Sono partito lungo ma ce l’ho fatta”

La sua sortita è andata però a vuoto, con il gruppo che lo ha ripreso e costringendolo a giocarsi tutto nella volata finale, venendo battuto da Girmay; un secondo posto che potrebbe spingere van der Poel a provarci ancora, poiché non pare proprio accontentarsi di un solo successo nella prima tappa. Aspettiamolo ancora come protagonista nelle prossime giornate. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version