Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Mathieu van der Poel chiarisce i suoi obiettivi: “Voglio prendermi la maglia rosa e completare la corsa”

Pubblicato

il

Questione di ore, se non minuti, separano la carovana dall’avvio ufficiale del Giro d’Italia 2022. Ai nastri di partenza di Budapest spicca la casacca dell’uomo di punta della Alpecin-Fenix, Mathieu van der Poel, reduce da un inizio di stagione esaltante nonostante l’infortunio e favorito d’obbligo della tappa di apertura.

Le pendenze del settore finale ben si addicono alle caratteristiche del neerlandese, al suo esordio nella Corsa Rosa. Obiettivo della vigilia indossare il simbolo del primato così come fece al Tour dello scorso anno: non c’è occasione più ghiotta di quella odierna per battezzare nel migliore dei modi la prima presenza al Giro.

Tanti i rivali che metteranno i bastoni fra le ruote a Van der Poel sullo strappo conclusivo, ma le motivazioni del 27enne sono vivissime: “Uno dei miei grandi sogni è quello di indossare la Maglia Rosa, so che non sarà facile… Un altro degli obiettivi della mia carriera è quello di vincere almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri”.

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Budapest-Visegrád: altimetria, favoriti, programma, tv. Arrivo in salita al 4,2%

In casa Alpecin rischia di pesare il forfait del belga Tim Merlier: “Sicuramente, l’assenza di Merlier avrà un impatto importante sulla nostra squadra, perché lui è uno degli sprinter più veloci del mondo, ma abbiamo qui Jakub Mareczko che è anche molto veloce”.

Obiettivo del Giro per Van der Poel è arrivare sino alla 21esima tappa: “Penso che per questo Giro il grande interrogativo sarà l’ultima settimana, è veramente dura. Il mio obiettivo è quello di completarlo e portarlo a termine. La Maglia Ciclamino è qualcosa che potrebbe arrivare incidentalmente se mi troverò a lottare per le volate e a vincere qualche tappa. Non è l’obiettivo principale, ma potrebbe diventarlo”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version