Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Matteo Sobrero: “Maglia bianca? Provarci non costa nulla”

Pubblicato

il

La cronometro di Budapest ha confermato Mathieu van der Poel come leader della classifica generale del Giro d’Italia 2022. L’olandese della Alpecin-Fenix si è difeso perfettamente in questa prova contro il tempo con il secondo posto, mantenendo tutte le maglie che vestiva; l’unico simbolo che ha cambiato padrone è quello relativo alla classifica dei giovani, con Matteo Sobrero nuovo leader.

Il campione nazionale a cronometro si è difeso meravigliosamente in questa giornata, facendo segnare anche il miglior tempo di giornata per poi essere superato da Simon Yates, Mathieu van der Poel e Tom Dumoulin: il suo tempo di 12’03” è però valido per un ottimo quarto posto che gli farà vestire la maglia bianca nella giornata di domani. 

Sobrero, ascoltato dai microfoni della Rai, ha spiegato tutte le sensazioni che lo hanno attraversato durante la giornata: “Ho pensato alla maglia tricolore, volevo onorarla fortemente. Questa cronometro mi si addiceva, avevo pressione per far bene. Ho cercato di guidare bene la bici, non perdere tempo in pianura e poi dare tutto quello che avevo in salita“.

Classifica Giro d’Italia 2022, seconda tappa: Van der Poel guida su Yates, 12° Nibali a 30″, Ciccone a 1’01”

Incalzato sulle possibilità di vincere la maglia bianca, Sobrero dimostra di pensare giorno per giorno: “Con la squadra abbiamo altri piani. Vedremo sull’Etna, provarci non costa nulla, poi vedremo“. L’atleta del Team BikeExchange-Jayco ha dimostrato molti miglioramenti e spiega che corridore vuole cercare di diventare: “Mi sto focalizzando molto sulle crono, in futuro però cercherò di puntare alle corse a tappe di una settimana. I grandi giri invece sono al momento un obiettivo lontano“. Ultima parola su Filippo Ganna: “Con lui e gli altri ci diamo sportellate, ma siamo amici“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità