Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Matteo Trentin: “Dispiace non gareggiare, ma puntiamo al Tour de France con Pogacar”

Pubblicato

il

Tra pochi minuti partirà la diciottesima tappa del Giro d’Italia 2022 che porterà i corridori da Borgo ValsuganaTreviso, 156 km con un finale pianeggiante, perfetto per i velocisti. Sarebbe stata una frazione di casa, di fatto, per Matteo Trentin (UAE Team Emirates) che però non ha preso parte all’edizione di quest’anno della Corsa Rosa.

Scelta difficile, ma di squadra; si punta infatti al successo al Tour de France 2022 con Tadej Pogacar: “C’è un clima speciale, questa è casa mia e hanno accolto il Giro in modo davvero fantastico. Ovviamente dispiace non essere qui per gareggiare, non capita tutti gli anni che il Giro passi per casa tua, però l’obiettivo con la squadra sarà il Tour de France e portarlo a casa con Tadej Pogacar“.

Dopo tappe intense, prevista quest’oggi una frazione più tranquilla, ideale per le ruote veloci (come lo stesso Trentin d’altronde): “Questa di oggi sarà una tappa da velocisti puri, ancor di più venendo da frazioni molto dure come quelle degli scorsi giorni; oggi in tanti tireranno il fiato. Altimetria alla mano era nelle mie caratteristiche? Sì, probabilmente sì, ma con il team abbiamo deciso di fare altre scelte“.

Giro d’Italia 2022, Joao Almeida costretto al ritiro: risultato positivo al Covid

L’obiettivo stabilito dal team è però il Tour de France, e prosegue la preparazione in questa ottica: “Pogacar sta bene, tutta la squadra è in forma. Siamo a Livigno ad allenarci, poi ci divideremo tra le varie corse che ci saranno prossimamente tra il Giro del Delfinato e gare in Svizzera e Slovenia. Ci ritroveremo poi per preparare insieme il Tour de France? Se dovessi trovarmi nelle condizioni di poter vincere una tappa, ci proverò, ma l’obiettivo principale resta portare a casa il Tour“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità