Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Mauri Vansevenant: “Ero nella situazione perfetta per la maglia rosa, sono deluso”
Per gran parte della corsa di quest’oggi del Giro d’Italia 2022, la maglia rosa era virtualmente sua (viste anche le difficoltà manifestate da Mathieu Van der Poel, ex leader della classifica generale), facendo parte dei quattordici corridori in fuga con anche più di 10 minuti di vantaggio rispetto al gruppo.
Alla fine, però, il belga Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team) ha concluso al quinto posto la tappa odierna della Corsa Rosa, ove ha trionfato il tedesco Lennard Kamna davanti al nuovo leader della generale (nonché nuova maglia rosa), lo spagnolo Juan Pedro Lopez.
Nonostante stesse procedendo tutto per il meglio, le gambe di Vansevenant sono venute meno sul finale; ecco l’analisi del belga, riportata da wielerkrant: “Ero nella situazione perfetta per prendermi la maglia rosa, sono deluso per come è andata a finire; ho dato il massimo, ho fatto quello che potevo, ma non è bastato“.
Giro d’Italia 2022, Mathieu Van der Poel: “Oldani ha fatto un’ottima corsa, io ho altri obiettivi”
Visibilmente deluso e amareggiato il belga al termine della tappa, tradito dalla sua stessa condizione fisica: “Quando Kamna è partito per inseguire Juan Pedro Lopez non ne avevo più, le gambe erano stremate, ho pensato più a limitare i danni, per quanto possibile“.
Foto: LiveMedia/DPPI/Laurent Lairys