Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Mauro Vegni: “A Napoli sono nove anni che manchiamo, c’è un entusiasmo enorme”
Un gradito ritorno. Quest’oggi la carovana del Giro d’Italia animerà la scena in un territorio che mancava da un po’ e il riferimento è a Napoli. Nel capoluogo campano, infatti, si sta snodando l’ottava tappa della Corsa Rosa e la carica emotiva è molta per questo evento.
Una stage di 153 km particolarmente nervosi con partenza e arrivo a Napoli, affrontando 2.130 metri di dislivello con continui saliscendi non così impegnativi dal punto di vista delle pendenze, ma con le gambe che potrebbero risentirne.
In una giornata da sottovalutare per chi è in corsa, è palpabile la soddisfazione del direttore del Giro, Mauro Vegni, in relazione alla disputa della tappa in questo magnifico scenario: “L’entusiasmo a Napoli è enorme. C’è tanto calore da parte della città e delle diverse località che tocchiamo. Viviamo grande entusiasmo a Napoli dai cittadini“, le parole di Vegni (fonte: Ansa).
https://www.oasport.it/2022/05/diretta-giro-ditalia-2022-napoli-napoli-live-uno-scenario-magico-percorso-che-si-presta-a-sorprese/
“A Napoli sono 9 anni che manchiamo e siamo contenti di essere tornati. La terremo sempre in considerazione sul Giro, perché è una grande città amata in tutto il mondo. Ci vuole anche un po’ per tornare per aumentare l’aspettativa ma sicuramente torneremo, non ci sarò più io ma torniamo“, ha aggiunto il direttore del Giro.
Un percorso, come detto, da prendere con le molle dove i corridori sono chiamati a fare il loro: “I ciclisti sono protagonisti su un bellissimo lungomare e da questa bellissima Piazza Plebiscito. Ma tutto il percorso di oggi lascia gli occhi di stucco con le salite flegree, la partenza e l’arrivo sul lungomare che sono una cartolina per Napoli e per noi del Giro. Non è una tappa di trasferimento, ma un importante circuito duro ripetuto diverse volte con salite“, la chiusura di Vegni.
Foto: LaPresse