Ciclismo

Giro d’Italia 2022, percorso settimana 17-22 maggio e stellette di difficoltà. Colle della Maddalena e Cogne, arrivano le Alpi

Pubblicato

il

Il Blockhaus ha chiuso la prima settimana del Giro d’Italia 2022. C’è ancora Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) in maglia rosa, difesosi in maniera gagliarda sull’ultima salita e staccatosi solo perché costretto a dover mettere il piede a terra, mentre si è ristretta la rosa dei pretendenti alla classifica generale. In questo giorno di riposo, analizziamo assieme le tappe fino alla prossima domenica e le insidie che affronterà la carovana.

10° tappa, Pescara-Jesi (196 km) ***

 

Primi 100 chilometri completamente pianeggianti, in cui il gruppo potrà riposarsi un altro po’ dopo il giorno di riposo, seconda parte di giornata ricca di strappi in cui potrebbe andar via una fuga.

11° tappa, Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia (203 km) *

Tappa di trasferimento per il gruppo, la più lunga del Giro: percorso completamente pianeggiante in attesa della volata finale.

12° tappa, Parma-Genova (202 km) ***

Primi 97 chilometri in costante salita ma senza pendenze dure, poi altri due GPM in cui potrebbe andare via la fuga buona.

13° tappa, Sanremo-Cuneo (150 km) **

Giornata che potrebbe concludersi con una volata ristretta. Fa capolino il Colle di Nava, terza categoria piazzato però a quasi 100 chilometri dal traguardo. Ultimi 25 chilometri in leggera pendenza, gli sprinter che sanno resistere in salita non saranno spacciati.

14° tappa, Santena-Torino (147 km) ****

Prendete la tappa di Napoli e metteteci le Alpi, e potremo capire questa Santena-Torino. Un circuito bello tosto che regalerà cinque GPM, comprese le due scalate a Superga e la salita nel finale del Colle della Maddalena.

15° tappa, Rivarolo Canavese-Cogne (178 km) ****

Primi 90 chilometri abbastanza scorrevoli, poi si comincia a fare sul serio. Pila-Les Fleurs, Verrogne e arrivo in salita a Cogne, tutti uno dietro l’altro: la classifica generale è destinata a cambiare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version