Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Avola-Etna-Nicolosi: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Giorno di riposo quest’oggi per il Giro d’Italia 2022. La Corsa Rosa sarà quest’oggi in viaggio per il Bel Paese dopo le prime tre tappe in Ungheria; domani, 10 maggio 2022, ci sarà una frazione in cui potrà cambiare la fisionomia della classifica. È il giorno della Avola-Etna-Nicolosi, primo vero arrivo in salita della competizione in cui si potranno subdorare i valori in campo per la lotta alla maglia rosa.

PERCORSO

Tappa di media montagna. Sin dai primi chilometri dopo Avola la strada comincia a salire, fino a toccare gli 893 metri all’altezza dello svincolo di Buccheri; poi tanta discesa e 55 chilometri di pianura fino a Paternò, dove si riprenderà a salire.

L’ascesa dell’Etna sarà percorsa in maniera inedita; si comincia a Biancavilla per incontrare la Strada Milia, come nel Giro 2018. Dopo l’Osservatorio Astrofisico si va verso Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza, con il finale classico. Pendenza media del 5,9%, ma si toccheranno anche punte del 15%; a gravare molto sul gruppo sarà la lunghezza della salita, di 22,8 km.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Sarà la prima giornata in cui vedremo gli uomini di classifica sfidarsi davvero. In tanti considerano Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) come il favorito d’obbligo di questo Giro, e dopo aver perso qualche secondo di troppo nella cronometro di Budapest dovrà provare a recuperare qualcosina nei confronti di Simon Yates (BikeExchange-Jayco), apparso in ottime condizioni.

Ovviamente anche gli altri leader delle squadre si daranno battaglia. Romain Bardet per il Team DSM, il due Bilbao-Landa per la Bahrain-Victorious, Tom Dumoulin in maglia Jumbo-Visma, Joao Almeida in UAE Team Emirates, il trio Kelderman-Hindley-Buchmann per la Bora-Hansgrohe: aspettiamoci molti attacchi.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 12.35
Orario di arrivo: 16.58-17.31
Diretta TV: Eurosport 1 (canale 210 di Sky) dalle 12.15, Rai Sport dalle ore 11.40 fino alle 14.00, Rai 2 dalle 14.00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, (dalle 12.15) RaiSport Web (dalle 11.40) RaiPlay (dalle 14.00), DAZN, SkyGo, NOW
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità