Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Budapest-Budapest: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Questa mattina ha preso il via dall’Ungheria il Giro d’Italia 2022. Fra poche ore saremo a conoscenza di colui che vestirà la prima Maglia Rosa di questa edizione, ma la classifica potrebbe cambiare profondamente già domani con l’insidiosa cronometro di Budapest, di 9200 metri ma con il finale che arride agli scalatori.

PERCORSO

Per più di sette chilometri e mezzo i corridori andranno incontro a strade molto ampie, sfilando vicino alle coste del Danubio. Lasciato il fiume, il percorso cambia e si inizia a guardare all’insù. Appena dopo il rilevamento cronometrico inizia lo strappo finale, che tocca immediatamente le pendenze massime al 14% per poi assestarsi sul 4% fino al traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

In una cronometro con il finale in ascesa, la classifica di giornata potrebbe arridere a due uomini con parecchie ambizioni in questo Giro: Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) e Joao Almeida (UAE Team Emirates). Quest’anno i chilometri contro il tempo sono veramente pochi e i due proveranno a sfruttare questa prima occasione a loro leggermente favorevole, in attesa di testarsi sulle grandi montagne.

Chi potrebbe sorprendere è un altro uomo Jumbo-Visma, Tobias Foss. Il norvegese è campione nazionale a cronometro e ha già dimostrato in passato di essere uno che in salita sa andare molto forte. Leggermente dietro i veri cronomen azzurri come Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco) ed Edoardo Affini (Jumbo-Visma).

PROGRAMMA

Partenza primo corridore: 14.00
Arrivo ultimo corridore: 17.09
Diretta TV: Eurosport 1 (canale 210 di Sky) e Rai 2 dalle 14.00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, RaiPlay, DAZN, SkyGo, NOW
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse

Exit mobile version