Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Diamante-Potenza: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
Prosegue il Giro d’Italia 2022: domani, venerdì 13 maggio, è in programma la settima tappa della Corsa Rosa che porterà i corridori da Diamante a Potenza, affrontando un percorso particolarmente impegnativo di 196 chilometri totali. Di seguito, tutte le informazioni in vista della prossima tappa del Giro.
PERCORSO
Tappa ostica in vista per i corridori: eccezion fatta per i primi 10 chilometri, un continuo saliscendi contraddistingue il percorso della corsa di domani, arricchita con ben quattro GPM. Prima il Passo Colla (terza categoria), poi il Monte Sirino (prima categoria), Montagna Grande di Viggiano (seconda categoria) e infine La Sellata (terza categoria). Previsto, prima dell’arrivo, uno sprint intermedio presso il centro cittadino di Potenza, cui seguirà (dopo 7 km) l’arrivo sul traguardo.
Ciclismo su pista, non solo Nations Cup in Canada: Italia impegnata anche in Germania, a Francoforte
ALTIMETRIA
FAVORITI
Ci attende una tappa molto mossa, un percorso da classiche con continui “mangia e bevi” da vivere sin dall’inizio; corridori completi, che sanno resistere alle difficoltà in vista (ricordiamo, 4 GPM previsti tra cui i complicati Sirino e Viggiano) potranno puntare alla vittoria finale. Vanno dunque annoverati tra i favoriti atleti come Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Alejandro Valverde (Movistar); Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) ha dimostrato di poter farsi valere in percorsi simili, così come l’azzurro Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e il belga Thomas De Gendt (Lotto Soudal), corridori che potrebbero andare in fuga e approfittare delle proprie caratteristiche tecnico-fisiche per puntare al successo.
IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV
Orario partenza: 11:55
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 11:40, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse