Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Isernia-Blockhaus: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
Il momento tanto atteso per tutta la settimana del Giro d’Italia 2022 è arrivato: domani, domenica 15 maggio, è in programma una delle tappe più dure e complicate dell’intera Corsa Rosa, con protagonista assoluto il Blockhaus. Ecco tutte le informazioni da sapere in vista della nona tappa del Giro.
PERCORSO
Quasi senza tregua la tappa in programma domani (191 km totali), uno dei crocevia per questo Giro. Si inizia subito a salire con il primo GPM a soli 4 km dalla partenza di Isernia. Altri due GPM previsti, tre in meno di 50 km, che la dicono lunga sulla complessità della frazione. Spazio poi al GPM di 1a categoria di Passo Lanciano (10,5 km al 7,4% di pendenza media) ma a decidere la tappa sarà il Blockhaus (13,7 km all’8,5%). Una tappa tutta da vivere, tanto complessa quanto affascinante.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Tappa per puri scalatori, senza tregua come detto in precedenza, prima frazione del Giro a essere classificata con cinque stelline, il massimo della difficoltà. Occhi puntati su Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), un Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) in ripresa, Mikel Landa e Wout Poels della Bahrain-Victorious; l’Italia può sperare in Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) e in Davide Formolo (UAE Team Emirates) che si è fatto notare nella tappa di ieri.
IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Orario partenza: 11:45
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 10:55, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse