Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Kapsovar-Balatonfured: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
SI chiude domani la prima parentesi del Giro d’Italia 2022, quella in terra magiara. La Kapsovar-Balatonfured di 201 chilometri è l’ultima tappa in Ungheria, ed è la più semplice delle tre: visto il percorso, ci aspettiamo il primo arrivo in volata di questa edizione numero 105 della Corsa Rosa.
PERCORSO
Una frazione che prevede qualche lievissimo saliscendi, ma che non dovrebbe mettere in difficoltà i velocisti presenti in gruppo. Finale praticamente piatto, in cui le ruote veloci potranno sprigionare la loro potenza ed iniziare la loro lotta per la maglia ciclamino.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Saranno i velocisti a giocarsi questo traguardo: in prima linea troviamo Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl), che torna al Giro dopo nove anni e vorrà aggiornare il conto di 15 vittorie nella nostra Penisola. Avversari più accreditati saranno Caleb Ewan (Lotto-Soudal) ed Arnaud Demare (Groupama-FDJ), mentre troviamo un po’ più indietro Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), ancora alla ricerca della forma migliore, e gli italiani Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech), Alberto Dainese (Team DSM) e Simone Consonni (Cofidis). Poi le gerarchie potrebbero sempre cambiare.
PROGRAMMA
Orario di partenza: 12.40
Orario di arrivo: 17.03-17.28
Diretta TV: Eurosport 1 (canale 210 di Sky) dalle 12.15, Rai Sport dalle ore 11.40 fino alle 14.00, Rai 2 dalle 14.00
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, (dalle 12.15) RaiSport Web (dalle 11.40) RaiPlay (dalle 14.00), DAZN, SkyGo, NOW
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse