Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Prosegue il Giro d’Italia 2022, arrivato all’ultima e decisiva settimana: domani venerdì 26 maggio è in programma la diciannovesima tappa della Corsa Rosa che porterà i corridori da Marano Lagunare a Santuario di Castelmonte. Dopo una tappa più semplice, la strada torna a salire in questa frazione che vedrà anche un breve sconfinamento in territorio sloveno. Di seguito, tutte le informazioni della prossima tappa del Giro.

PERCORSO

Frazione di 178 km da quattro stellette di difficoltà. I primi 70 km del percorso saranno piuttosto semplici, sempre in falsopiano ma senza difficoltà altimetriche rilevanti. Si entrerà poi nel vivo con due GPM di 3a categoria in rapida successione, prima la salita delle Grotte di Villanova (3,4 km all’8,4% di pendenza media) e poi il Passo di Tanamea (9km al 5,4%). Dopo lo scollinamento si entrerà in Slovenia. Subito un breve strappo o poi la discesa che porterà a Kobarid (Caporetto), ai piedi della salita più dura in programma. Il Kolovrat proporrà 10 km di durissima salita, costantemente sopra la doppia cifra di pendeza, fatta eccezione per un tratto centrale. Lunga discesa e poi si riprenderà a salire per il finale con l’ascesa verso il Santuario di Castelmonte (7,3 km al 5,9%).

ALTIMETRIA

FAVORITI

Si arriverà a questa frazione, la penultima in linea, con il Giro ancora da decidere nei suoi verdetti più importanti. Potrebbe essere la giornata giusta per vedere i big lottare anche per il successo di tappa, ma non possiamo escludere ovviamente un altro successo di un uomo in fuga. I più accreditati a tagliare il traguardo in testa saranno probabilmente Jai Hindley e Richard Carapaz, in un finale che potrebbe muovere la classifica. Con loro anche Mikel Landa, favorito anche dall’arrivo in salita. Gli uomini più pericolosi con un attacco da lontano saranno Hugh Carthy, Giulio Ciccone, Lennard Kämna, Santiago Buitrago, Bauke Mollema e Thymen Arensman.

PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING

Orario partenza: 12:10
Orario arrivo: 16:50-17:30 circa
Diretta TV: RaiSportHD dalle 12:10 alle 14:00, poi il cambio canale su Rai2; Eurosport 2 (canale 211 di Sky)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, NOW Tv, DAZN, GCN, Discovery+
Diretta testuale: OA Sport

Foto:LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità