Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Napoli-Napoli: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
Lo splendido capoluogo campano sarà teatro dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2022 in programma domani sabato 14 maggio; Napoli ospiterà sia la partenza che l’arrivo sul traguardo, presso lo splendido lungomare partenopeo. Previsti in totale 153 chilometri di media-bassa difficoltà: tappa senza salite impegnative, ma abbastanza mossa. Ecco tutte le informazioni in vista della corsa di domani.
PERCORSO
Come detto, ad attendere i corridori sarà una tappa breve (soli 153 chilometri) ma intensa, mossa, con un dislivello di 2130 metri. Attraversate una prima volta via Orazio e via Petrarca, si sale sulla collina di Posillipo per procedere verso Pozzuoli e Quarto; a seguire, sprint presso Lago Patria per avvicinarsi al circuito di Monte di Procida da percorrere quattro volte (l’ultimo passaggio sarà considerato GPM, di quarta categoria, preceduto dallo sprint di Bacoli). Terminato il circuito, si scende verso il lungomare partenopeo ove è posto il traguardo finale.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Difficile fare pronostici per questa tappa solo all’apparenza leggera e, per di più, posta a seguito di un’impegnativa Diamante-Potenza e prima dell’ancor più complicato Blockhaus; bisognerà vedere come si approcceranno, proprio da un punto di vista fisico, i corridori alla tappa partenopea di domani. Verosimilmente, in occasione dello sprint di Bacoli e del GPM di Monte di Procida nella parte finale del percorso si creerà una fuga che potrebbe arrivare a tagliare il traguardo. Potrebbero dunque muoversi e partire in fuga corridori come Magnus Cort (EF Education), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux). Qualora, invece, la fuga non dovesse avere fortuna, gli ultimissimi chilometri inducono a immaginare una volata, totalmente a favore delle ruote veloci.
IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV
Orario partenza: 13:40
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 13:35, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse