Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Palmi-Scalea: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
Prosegue il Giro d’Italia 2022 con la sesta tappa in programma domani giovedì 12 maggio: dopo aver attraversato Ungheria e Sicilia, i corridori sono pronti per spostarsi in Calabria, con la corsa che, lungo 192 chilometri totali, partirà da Palmi e arrivo posto presso Scalea. Di seguito, tutte le informazioni riguardo alla tappa di domani della Corsa Rosa.
PERCORSO
Così come quella odierna, anche la tappa in programma domani sorride ai velocisti; prevista una sola difficoltà altimetrica dopo appena 34,5 km dall’inizio della corsa, il GPM di quarta categoria posto presso l’aeroporto Luigi Razza di Vibo Valentia, cui seguirà a breve distanza (soli 6 km dopo) uno sprint intermedio. Il percorso, a seguire, sarà quasi esclusivamente pianeggiante, con un secondo sprint presso Guardia Piemontese Marina; anche l’arrivo a Scalea non prevede difficoltà, si attende un finale in volata.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Se si parla, come detto in precedenza, di finale in volata, e se si analizzano le caratteristiche del percorso, a contendersi la vittoria della tappa di domani saranno i velocisti. Occhi puntati dunque sul folletto australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), il francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ), il britannico Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) e il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), senza dimenticare l’azzurro Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).
IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV
Orario partenza: 12:50
Orario di arrivo: 17:10 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 12:35, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse