Ciclismo
Giro d’Italia 2022, prossima tappa Pescara-Jesi: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv
Dopo le fatiche della complicatissima Isernia-Blockhaus, previsto oggi per i corridori un giorno di riposo per ricaricare la forze e prepararsi a un’altra intensa settimana del Giro d’Italia 2022. Già domani, martedì 17 maggio, si torna a correre con la decima tappa da Pescara a Jesi. Ecco tutte le informazioni sulla gara.
PERCORSO
Due parti diverse costituiranno, di fatto, il percorso della tappa di domani: se, inizialmente, la prima parte sarà completamente pianeggiante (per circa 100 km sui 196 totali), senza alcuna difficoltà per i corridori e perfetta per i velocisti, nella seconda saranno numerosi gli strappi e le salite, brevi ma insidiose (tre GPM di quarta categoria in programma). Decisivo lo strappo di Monsano (1,7 km al 6,2%) a 9 km dal traguardo, perfetto per chi vorrà tentare la fuga finale, sperando si riveli vincente.
Giro d’Italia 2022, Thymen Arensman: “Risultato positivo. Quello che faccio non ha importanza”
ALTIMETRIA
FAVORITI
I velocisti potrebbero approfittare della prima parte totalmente pianeggiante per portarsi in fuga, ma nei continui saliscendi della seconda parte sarà molto difficile mantenere l’eventuale distacco precedentemente conquistato. Tutto si deciderà negli ultimi chilometri, ed ecco che un corridore completo come Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) potrebbe farsi valere, così come lo stesso leader, con la maglia rosa, Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) che continua a stupire. Se lo strappo finale non dovesse andare a buon fine, nel finale in volata ne gioverebbero i velocisti puri.
IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV
Orario partenza: 12:40
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 12:20, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport
Foto: LaPresse