Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Ponte di Legno-Lavarone: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2022 è entrato nell’ultima settimana. Domenica scopriremo chi, nella maestosa cornice dell’Arena di Verona, potrà alzare in cielo il Trofeo Senza Fine; ma prima ci aspettano tante battaglie in salita, come nella Ponte di Legno-Lavarone, altro tappone alpino che potrà portare qualche scossone nella classifica generale.

PERCORSO

Già la partenza lascia intendere che tipo di giornata sarà, con i primi 9 chilometri verso il Passo del Tonale dove potrà andar via la fuga. Dopo tanta discesa, ecco il terza categoria di Giovo, breve ma intenso (6 km al 6,8% ma con picchi al 13%); tratto assai vallonato e poi comincia la parte dura, prima con il Passo del Vetriolo (11,8 km al 7,7%, pendenza massimo del 12%) e poi la salita del Menador, di soli 8 km ma praticamente al 10% medio e il 15% massimo. L’ultima ascesa scollina ai -8, poi altra piccola salita fino ai 4000 metri dal traguardo; discesa rapida e ultimi 700 metri leggermente a salire.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Ormai non è più tempo di nascondersi per gli uomini di classifica, che vorranno avvantaggiarsi nella corsa alla Maglia Rosa. Le pendenze sono più adatte per uomini come Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious), più adatti alle grandi pendenze, rispetto ad un Joao Almeida (UAE Team Emirates) che può resistere andando del suo passo. Le speranze italiane sono, al solito, per Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) e Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) che potrebbe utilizzare gli ultimi 4 chilometri di discesa come trampolino.

https://www.oasport.it/2022/05/live-giro-ditalia-2022-salo-aprica-in-diretta-tappone-con-passo-del-mortirolo-e-santa-caterina-vai-nibali/

Ma chissà che qualche altro uomo ormai fuori dal discorso per la maglia rosa non possa provare una sortita negli ultimi chilometri, senza correre il rischio di essere ripreso dai primi di classifica: corridori come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), (Team BikeExchange-Jayco), Thymen Arensman (Team DSM), Hugh Carthy (EF Education Easypost) e Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) saranno liberi di poter fare la loro corsa e magari provarci, se avranno un po’ di birra in corpo.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 12.40
Orario di arrivo: 16.56-17.31 (circa)
Diretta TV: RaiSport 227 e 58 dgt (dalle 11.45 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 2 (210, dalle 12.20).
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, DAZN, GCN, discovery +
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità